lunedì, 18 giugno 2018
Banner AIRC
Home / Comunicazione / Organizzazione Amministrativa e Comunicazione Pubblica

Organizzazione Amministrativa e Comunicazione Pubblica

L’organizzazione amministrativa si configura sempre più come organizzazione a rete, la quale per raggiungere gli obiettivi ha bisogno di un adeguato sistema di comunicazione.
I suoi tratti distintivi sono la diffusione fisica delle strutture nel territorio, l’integrazione informativa e la relazionalità.
Infatti le norme sull’organizzazione amministrativa si rifanno al principio di interconnessione che presuppone la pubblicità dei dati e degli archivi e un continuo scambio di informazioni tra amministrazioni diverse.
Queste norme sono raccolte nel “Testo Unico delle Norme sulla Documentazione Amministrativa”.
Molta importanza assume la connessione informatica fra le amministrazioni.
Le norme che inseriscono la comunicazione tra i momenti costitutivi dell’organizzazione amministrativa sono diverse come ad esempio il Decreto Legislativo 29/1993 che istituisce gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, il Decreto Legislativo 39/1993 che riguarda lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati nella pubblica amministrazione, il Decreto Legislativo 112/1998 che istituisce lo sportello unico per le attività produttive, il Decreto Legislativo 165/2001 che riguarda il  dovere di comunicazione interna ed esterna.